Data: 13/06/2005
Oggetto: L’ASSESSORE UCCELLO INTERVIENE AL CONVEGNO NAZIONALE SUI PIANI TERRITORIALI
  L’assessore provinciale alla Pianificazione Territoriale Paolo Uccello ha partecipato, in rappresentanza del Presidente Bruno Marziano, al Convegno Nazionale organizzato dall’Unione delle Province Italiane e dal WWF, oltre che dalla provincia di Macerata, su “Conservazione eco-regionale, reti ecologiche e governo dl territorio” che si è tenuto presso l’Abbazia di Fiastra a Tolentino (Macerata). Uccello ha evidenziato il ruolo che dovranno avere le Province per la redazione dei cosiddetti Piani Territoriali, una sorta di piani regolatori di area larga per l’individuazione e la programmazione dello sviluppo urbanistico, industriale, ambientale, agricolo, comunque eco-sostenibile. Per quanto riguarda la provincia di Siracusa, gli obiettivi del Piano territoriale terranno conto sia della situazione attuale sia delle biodiversità e della valorizzazione delle risorse di natura ambientale e paesaggistica. Il piano territoriale provinciale, in raccordo con le direttive regionali e con le esigenze dei Comuni, renderà possibile la realizzazione di un progetto “di sistema” di ambito sovracomunale e provinciale. Così come già fatto dal presidente Marziano in altre occasioni ed in ambito UPI, l’assessore Uccello ha criticato l’orientamento ancora in atto da parte del legislatore nazionale che sembra voler minimizzare il ruolo e la funzione che le Province debbono avere nel quadro delle competenze amministrative della pianificazione territoriale. Uccello ha colto l’occasione per illustrare, da esperto ambientalista, le biodiversità della nostra zona con particolare riferimento alle caratteristiche paesaggistiche culturali del comprensorio degli Iblei.