Data: 24/06/2005
Oggetto: LA FIDAPA DI FLORIDIA INAUGURA IL PARCO STORICO “ LUCIA MIGLIACCIO”
  Domenica 3 Luglio prossimo avrà luogo a Floridia un seminario distrettuale della FIDAPA che avrà per oggetto l’ inaugurazione del parco storico “Lucia Migliaccio” e la presentazione del libro “Appunti di viaggio: folklore, storia e religiosità in Sicilia”. Iniziativa organizzata in collaborazione con a provincia di Siracusa Saranno presenti alla manifestazione la presidente nazionale della FIDAPA prof.ssa Lucia Ajovalasit, la presidente della Fondazione dott.ssa Eugenia Bono, la presidente distrettuale prof.ssa Giuseppina Seidita, nonché rappresentanti delle varie sezioni FIDAPA della Sicilia. Interverranno l’ on. Stefania Prestigiacomo, Ministro per le Pari Opportunità, on. Nicola Bono, Sottosegretario di Stato per i beni e le attività culturali, l’ on. Fabio Granata, Assessore regionale turismo, comunicazione e trasporti, l’ on. Egidio Ortisi, deputato regionale, Bruno Marziano presidente della provincia regionale di Siracusa, Vittorio Grande assessore allo sport e spettacolo della provincia regionale di Siracusa, Il sindaco di Floridia Antonio Rudilosso accoglierà le autorità civili e della FIDAPA al Plesso Fava. La mattina sarà dedicata al “Parco storico Lucia Migliaccio”. Introdurrà la prof.ssa Lucia Carbonaro. Relazionerà il chiar.mo prof Santi Correnti, dell’ Università di Catania. Seguirà l’ esibizione del coro europeo diretto dalla prof.ssa Maria Carmela De Cicco e l’ inaugurazione del parco. Il parco storico è stato allestito nel I° e II° piano dell’ ex caserma dei carabinieri, affidata in comodato d’ uso alla FIDAPA di Floridia nella persona della presidente pro tempore Antonella Tarantello dal presidente della provincia regionale di Siracusa Bruno Marziano e dal sindaco di Floridia Antonio Rudilosso. Alla loro straordinaria disponibilità si deve l’ attuazione del progetto. Ideatrice e tenace realizzatrice del progetto è stata la pro.ssa Lucia Carbonaro, presidente della commissione “Arte e Cultura” della sezione FIDAPA di Floridia e responsabile distrettuale del gruppo di studio “Parchi letterari in Sicilia”, collaborata dalla revisora dei conti distrettuale Liliana Negro Migliore. Il progetto eseguito dallo studio dell’ arch. Cinzia Greco e dall’ ing. Roberto Greco di CT ha richiesto e continua a richiedere un notevole impegno da parte della commissione “Arte e Cultura” e si è giovato della competenza e della collaborazione dello studioso di storia di Floridia prof. Vincenzo La Rocca e della consulenza scientifica dell’ archeologo dott. Lorenzo Guzzardi. Il parco costituirà una realtà efficace e tangibile in seno al territorio di Floridia e un’offerta permanente per lo studio delle tradizioni popolari e della storia locale. Nel pomeriggio, presso la Villa del Casale a Solarino, avrà luogo la presentazione del libro “Appunti di viaggio: folklore, storia e religione in Sicilia”, frutto del lavoro di ricerca di ben 35 sezioni FIDAPA della Sicilia. Il libro è stato pensato dalla infaticabile ideatrice Liliana Negro Migliore, in collaborazione con la prof.ssa Lucia Carbonaro e la prof.ssa Filomena Migneco Frasca, con il sostegno della presidente distrettuale Giuseppina Seidita. Il libro, pubblicato da Emanuele Romeo editore, raccoglie testimonianze delle feste religiose in Sicilia, nonché notizie sulle tradizioni popolari e sulla storia di molte cittadine della Sicilia in un variopinto caleidoscopio misto di religiosità e di attaccamento alla terra. All’ introduzione di Liliana Negro Migliore, seguiranno la relazione del prof. Sebastiano Burgaretta, saggista, ed alcune note dell’ editore Emanuele Romeo.