Data: 24/06/2005
Oggetto: COMPLETATO IL CORSO SULLO SPORTELLO UNICO
  Stamani, nella sala “Iole Vittorini” della Provincia regionale di Siracusa, si è concluso il corso sullo Sportello Unico promosso dalla Sereco, società che si occupa di consulenza aziendale, rivolto a 10 dipendenti di diversi settori della Provincia regionale. L’azione formativa ha avuto la durata di 60 ore e si è svolta in sessioni nell’arco di due mesi. Il responsabile della Sereco, Sebastiano Terranova, ha spiegato che lo Sportello Unico è un utile strumento d’informazione concreta e diretta, che sostiene lo sviluppo di una cittadinanza consapevole. Alla iniziativa erano presenti Carmelo Grasso, assessore provinciale alla Formazione, Pippo Gianninoto, direttore del CNA (Confederazione Nazionale Artigianato), e Gianni Vinci, dirigente del settore Risorse Umane dell’ente di via Malta. Durante il corso gli allievi hanno potuto visitare le zone artigianali e commerciali nei Comuni di Sortino e Floridia. Durante l’ultimo incontro i docenti hanno illustrato l’impiego pratico di finanziamenti europei, anche attraverso Agenda 2000, le difficoltà incontrate dagli imprenditori nel relazionarsi con la pubblica amministrazione, l’organizzazione degli Sportelli Unici per le imprese e tutti quegli strumenti utili all’autoimprenditorialità. Secondo Pippo Gianninoto “Il mondo dell’impresa accoglie con favore queste iniziative tendenti ad attenuare le problematiche legate al rapporto aziende-pubblica amministrazione. Gli Sportelli Unici, così come la informatizzazione della pubblica amministrazione, potranno contribuire a risolvere parte dei problemi che rallentano lo sviluppo economico”.