Data: 22/11/2002
Oggetto: Nasce l'Agenzia per gli scambi economici tra Siracusa e la Romania
  Nascerà una agenzia per i rapporti economici fra la Provincia di Siracusa ed il suo tessuto imprenditoriale e la provincia rumena di Galati e l’area urbana di Braila, due territori in forte espansione economica grazie anche agli aiuti europei ( La Romania entrerà nella Unione Europea nel 2004) . L’atto formale , un protocollo di intesa , è stato firmato stamani alla Provincia regionale dal Presidente Bruno Marziano, dal presidente della Provincia di Galati e Dan Lilion Gogoncea e dal vice sindaco di Braila Radu Musat . L’iter per la costituzione della Agenzia è stato illustrato dal dott. Alberto Giarrizzo del BIT Sicilia di Catania che ha prodotto, su incarico della Provincia di Siracusa, uno studio di fattibilità della agenzia che sarà un “incubatore” di seconda generazione . L’agenzia assisterà sia gli imprenditori italiani che rumeni che le istituzioni per ottimizzare gli interventi incrociati sui due territori. Il Presidente Marziano, anche nella qualità di componente del Comitato delle Regioni presso la Unione Europea , ha sottolineato l’importanza di questo protocollo che avviane in un momento in cui è ormai certo l’ingresso della Romania, come altre 9 paesi dell’est europeo nella Unione Europea. “Un ingresso previsto per il 2004 – ha detto Marziano - che agevolerà i nostri rapporti di scambio economico. La delegazione rumena è a Siracusa da qualche giorno, ed ha già incontrato imprenditori industriali, agricoli e del turismo. Della delegazione fanno parte anche Mihai Turcu, direttore di una importante azienda che si occupa di trattamento dei rifiuti, e, Mihai Cherita, direttore di una società che gestisce il ciclo idrico integrato , e Remin Petrescu direttore del porto fluviale di Traila.