Data: 27/06/2005
Oggetto: INCONTRO ALLA PROVINCIA PER “SICILIANA IMBALLAGGI” E “TELECOM srl”
  Incontro stamani presso la Provincia di Siracusa tra il Presidente Bruno Marziano, i sindacati CGIL, CISL e UIL , l’On.le Sebastiano Sbona, l’On.le Roberto De Benedictis e rappresentanti dei comuni per discutere delle ipotesi di soluzione per la crisi occupazionale dei lavoratori della aziende “Siciliana Imballaggi” e della “Telecom srl” per un totale di circa 40 lavoratori fra cui alcuni già licenziati, altri in cassa integrazione ed altri ancora in mobilità. La soluzione prospettata dal presidente Marziano è quello di inserire i lavoratori in un progetto che partirà già nelle prossime settimane e che prevede un investimento della Provincia di circa 150 mila euro per occupare una parte dei lavoratori interessati in attività utili alla manutenzione di strutture scolastiche della provincia di Siracusa. Saranno privilegiati, nell’inserimento nel progetto, i lavoratori senza alcuna copertura di reddito . I sindacati hanno manifestato la loro attesa circa la attuazione del progetto P.A.R.I. per il reimpiego dei lavoratori svantaggiati in Sicilia. Progetto al quale ha aderito formalmente la Regione siciliana che non ha provveduto ancora al finanziamento relativo. Il presidente Marziano si è augurato che anche i comuni interessati (Siracusa, Carlentini, Lentini, Francofonte) siano disponibili a partecipare al progetto di sostegno al reddito e al lavoro degli ex dipendenti di Telecom srl e Siciliana Imballaggi.