Data: 28/06/2005
Oggetto: RIUNIONE SUI PROBLEMI DEGLI ALLEVATORI
  Su richiesta del Consorzio Provinciale Allevatori, si è tenuta in Prefettura una riunione presieduta dal Prefetto Dr. Francesco Alecci a cui hanno partecipato l’Assessore regionale On.le Leontini, il Capo di Gabinetto dello stesso Assessorato Dr. Lonzi, l’Assessore Provinciale alla Agricoltura Prof. Giuseppe Galletta, l’On. Giancarlo Gonfalone, il Dirigente dell’I.P.A. di Siracusa Dr. Arezzo, il Presidente del Consorzio Provinciale Allevatori Avv. Giuliano, i Dirigenti dei sindacati di categoria: Dr. Bonfiglio per l’Unione Agricoltori, Dr. Lupo per la CIA e Dr. Gozzo per la Coldiretti, nonché il Responsabile del servizio veterinario dell’Azienda Sanitaria Dr. Guerrieri. Nel corso dell’incontro sono stati esposti i problemi di cui soffre la categoria, ma la discussione si è incentrata in particolare sulle tematiche di ordine igienico-sanitario anche in relazione ai controlli in atto da circa un mese dei N.A.S. e dei nuclei interforze che hanno interessato a tutt’oggi circa il 10% delle Aziende. L’Assessore Galletta ha fatto presente al prefetto l’allarme diffuso tra gli allevatori e l’esigenza che tali controlli si concludano in tempi certi e ragionevoli. L’Assessore Galletta ha illustrato lo sforzo compiuto dalla Provincia Regionale, con notevoli risorse dal 1999 ad oggi con due successivi bandi per aiutare gli allevatori ad adeguare dal punto di vista igienico-sanitario le loro strutture. Per quanto riguarda le risorse dell’ultimo bando si possono finanziare circa 50 istanze degli allevatori su 217. Per questi problemi, acuiti dai controlli in atto, è stato chiesto all’Assessore Leontini un intervento economico risolutivo per esaurire la graduatoria. L’Assessore Leontini purtroppo non ha raccolto l’invito ed ha rinviato ad altri strumenti e bandi regionali di futura pubblicazione.