Data: 08/07/2005
Oggetto: PROGETTO “INTEGRA” IMPRENDITORI EUROMEDITERRANEI INCONTRANO MARZIANO
  Saranno a Siracusa domani sabato 9 luglio i rappresentanti di 16 paesi europei e del Mediterraneo per attivare scambi economici. Personalità politiche ed imprenditori che domani alle 9,30 incontreranno il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano . Si tratta del "Progetto Integra", rivolto ai manager dei centri servizi della rete Integra in Europa, nel Mediterraneo e nel medio e vicino oriente, promosso dal Ministero degli Affari Esteri – Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo – e affidato a Mondimpresa, la società italiana del sistema camerale per l’internazionalizzazione delle imprese e con la collaborazione, in Sicilia, dell’Eurosportello EIC IT 380 di Palermo. E' infatti partito ufficialmente il secondo Study tour della rete Integra Plus, che dal 5 al 10 luglio vedrà in Sicilia sedici rappresentanti di altrettanti Paesi: Algeria, Cipro, Egitto, Giordania, Libano, Malta Marocco, Siria, Tunisia, Turchia, Bosnia, Bulgaria, Romania, Unione di Serbia e Montenegro. La delegazione sta vistando i distretti produttivi siciliani come quello del marmo-lapideo, del pesce, della ceramica e dell'agroalimentare, attraversando le province di Palermo, Trapani, Ragusa, Siracusa, Messina. La rete Integra, nata nel 2002, è formata dai quadri e dai funzionari dei Centri servizi che erogano servizi alle imprese di 23 paesi del Mediterraneo, del medio e vicino Oriente e dell’area balcanica: Albania, Algeria, Palestina, Bosnia Erzegovina, Bulgaria, Cipro, Croazia, Egitto, Giordania, Kossovo, Libano, Malta, Macedonia, Marocco, Mauritania, Romania, Siria, Slovenia, Tunisia, Turchia, Unione di Serbia e Montenegro. L’obiettivo del progetto Integra, iniziato nel 2002, è stato di consentire ai quadri e funzionari che fanno parte della rete di lavorare nell’ambito di strutture di Centri servizi alle imprese per conoscere le metodologie di lavoro delle istituzioni territoriali italiane più vicine alle imprese. La seconda fase di attività, denominata Integra Plus, vuole dare alla rete un’ulteriore occasione di formazione e cooperazione e ha lo scopo di accrescere ulteriormente il livello professionale della rete e di formare nuovi funzionari in grado di operare al meglio nei Centri esteri che erogano servizi alle imprese nei 23 paesi coinvolti, realizzando iniziative concrete di cooperazione. I funzionari della rete Integra hanno quindi l’opportunità di acquisire una conoscenza diretta delle imprese dei distretti/filiere per cercare di favorire il processo di internazionalizzazione del sistema dei distretti italiani attraverso lo sviluppo di rapporti di cooperazione. L’obiettivo degli itinerari di studio è quello di accrescere la conoscenza dei Centri Servizi Esteri della rete Integra relativamente alle caratteristiche del Sistema Italia, della sua realtà imprenditoriale italiana, delle filiere, dei raggruppamenti e distretti industriali). La filosofia e lo spirito del progetto Integra è proprio di trasferire know-how e conoscenze relativamente all’esperienza dei distretti industriali italiani, attraverso un percorso di formazione che ha il suo punto di forza nell’efficacia concreta delle azioni e degli obiettivi. Gli Study Tour sono veri e propri viaggi all’interno delle realtà dei distretti industriali distribuiti sul territorio italiano e selezionati grazie alla collaborazione e la competenza dei Centri Servizi Italiani.