Data: 09/07/2005
Oggetto: MARZIANO RICEVE STUDENTESSE FRANCESI
  Incontro stammi alla Provincia di Siracusa fra otto studentesse della Accademia di Belle Arti “Diderot” di Lyon (Francia) ed il presidente Bruno Marziano , La ragazze, accompagnate da docenti e dal responsabile dell’Accademia Prof. Paolo Giansiracusa, si trovano a Siracusa per una vacanza-.studio, ospiti di famiglie siracusane e della Accademia di Belle Arti di Siracusa “Rosario Gagliardi”. Il Presidente Marziano ha parlato alle ragazze della integrazione europea, degli studi e della cittadinanza senza frontiere, mentre il Prof. Paolo Giansiracusa ha informato il Presidente che il prossimo marzo saranno studenti siracusani della accademia “Gagliardi” ad andare in Francia, mentre il gruppo delle francesi ospiti in questi giorni a Siracusa realizzeranno una opera artistica che sarà donata ala provincia di Siracusa e alla al Museo d’Arte Contemporanea che sarà inaugurato dalla provincia di Siracusa fra qualche mese . La missione delle studentesse a Siracusa è cominciata lunedì 4 luglio scorso, per uno stage sulle arti applicate della durata di 12 giorni. I loro nomi: Marion Raillard, Laura Thomas, Mathilde Roussel, Audrey Metz, Moira Cristesco, Marie Lerch, Sandrine Mestas, Julie Hernandez, tutte ragazze di età compresa tra i 20 ed i 23 anni. L’attività didattica si inquadra nell’ambito degli scambi culturali previsti dall’Accademia aretusea per l’estate 2005. Le allieve universitarie francesi, nei laboratori dell’Accademia Gagliardi, affronteranno tre tipologie di attività tecnica. La prima riguarderà le tecniche dell’incisione e sarà seguita dal professore Angelo Cassia; la seconda sarà basata sulle tecniche della ceramica e vedrà come coordinatore il professore Antonio Navanzino; la terza si svilupperà intorno alle applicazioni del mosaico e della piombatura del vetro. Le attività di laboratorio saranno alternate a lezioni teoriche, sopralluoghi di studio ed attività di ricerca nel territorio siracusano. I professori Giuseppe Raudino, Annalisa Stancanelli e Luigi Amato illustreranno alle allieve alcuni complessi monumentali della città. L’archeologo Giancarlo Germanà condurrà le stagiste nello scavo di Megera Iblea ed in quello di Eloro. Particolarmente significativa sarà la visita alla biblioteca Alagoniana, dove il professore Paolo Giansiracusa farà conoscere gli aspetti cromatici e compositivi di alcuni codici miniati. Un breve campo di lavoro è previsto in un cantiere di restauro a Sortino, dove il professore Rocco Froiio presenterà gli interventi di manutenzione della facciata della Chiesa Madre. “L’iniziativa – ha spiegato il professore Paolo Giansiracusa – ha la funzione di creare un rapporto di collaborazione tra gli studenti universitari siracusani e quelli francesi. Tra i prossimi obiettivi risulta infatti una mostra che i giovani dell’Accademia Gagliardi dovranno tenere nella prossima primavera all’Accademia di Belle Arti di Lyon”. L’ospitalità per le giovani francesi avviene grazie alla disponibilità di alcune famiglie siracusane, le quali hanno compreso lo spirito dell’iniziativa e hanno immediatamente aderito al progetto.