Data: 11/07/2005
Oggetto: NASCE LA “CASA CONTRO LA VIOLENZA”
  E’ stata consegnato, dal Presidente Bruno Marziano al Pastore Salvatore Rapisardi della Chiesa Evangelica Battista, ente capofila del progetto accordo di programma quadro dal titolo Donna : accoglienza e lavoro, l’immobile dove avrà luogo la casa per donne e bambini vittime di violenza. “Il progetto - ha affermato il portavoce del Presidente della provincia Agata Ruscica- vede la presenza di un ampio partenariato, Oltre all’ente di via Malta, e alla chiesa Evangelica Battista, partecipano: i Comuni di Siracusa, Floridia, Augusta, l’ASL n.8 Le Associazioni: La Nereide, Le Nereidi, Arianna, Club delle Donne, la Cooperativa sociale Daera Onlus e l’Auser di Floridia.” Bruno Marziano ha voluto sottolineare l’impegno della Amministrazione sul tema delle fasce deboli della popolazione, con impegni sostanziali. Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana con 250 mila euro, potrà accogliere sino a sedici unità fra donne e bambini. Antonella Fucile componente del comitato di gestione, in rappresentanza della Provincia Ufficio Pari Opportunità, ha precisato la tempistica del progetto che sarà operativo dai primi di settembre e la organizzazione della casa. Marilia Di Giovanni . ha parlato dell’attività formativa che i partners e le operatrici della casa intraprenderanno a partire dal mese di luglio per dare forza al progetto.