Data: 12/07/2005
Oggetto: PRESENTAZIONE FILM “GIUFA’ E IL CANTALANOTTE”
  Venerdì 15 luglio alle ore 10,00 , alla presenza della stampa presso i locali della sala Archimedea di via Ruggero Settimo VII, ad Ortigia, l’Associazione Cineamatori FilmArte di Rosolini, grazie alla collaborazione della Film Commission, presenterà il film medio-metraggio intitolato “Giufà e il Cantalanotte”. L’opera presentata è la terza interamente prodotta dalla associazione rosolinese e come le altre è inserita nel progetto “La Memoria: Educatrice permanente del futuro”. Tale progetto, attraverso le nuove potenzialità di comunicazione e di espressione introdotte dalle più recenti tecnologie cinematografiche, mira alla promozione e la valorizzazione delle tradizioni del nostro patrimonio socio-culturale ricco di tradizioni e sani principi morali. L’associazione di cineamatori FilmArte, costituita nell’anno 2002 è un Cineclub FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), organismo che raccoglie ed integra il lavoro in diverse decine di circoli di cultura cinematografica, posti su tutto il territorio nazionale. La FEDIC , aderisce ad istituti nazionali ed internazionali operanti nel settore come l’AGIS (Associazione Generale dello Spettacolo) , l’UNICA (Union International du Cinema d’Amateur), l’UNESCO (Conseil International du Cinema et Television), e l’ECFA (European Children Association). Inoltre i cineclub FEDIC curano in modo particolare i rapporti con le scuole, per promuovere l’educazione all’immagine e favorire la produzione di opere in ambito scolastico. “Giufà e il Cantalanotte” è stato interamente girato nella nostra provincia, sono state selezionate interessanti location scelte tra le nostre piazze, le bellezze urbane presenti nelle nostre cittadine e le masserie che sorgono tra i muri a secco del nostro altopiano Ibleo. Ma ad incantare, saranno anche i lineamenti mediterranei degli abitanti della nostra regione, colti capaci di raccontare e far riemergere le contraddizioni, la fatica, la miseria e la dignità della nostra cultura sociale. Elementi unici di una pagina di storia ancora aperta, appartenente ai nostri nonni, ma ormai sconosciuta a noi distratti abitanti di questi luoghi. La FilmArte propone, attraverso il patrocinio della Provincia Regionale di Siracusa la distribuzione dell’Opera “Giufà e il Cantalanotte” a tutte le Istituzioni scolastiche della Provincia, ed ancora pubbliche e gratuite proiezioni presso le piazze e i luoghi più caratteristici della nostra meravigliosa Provincia Regionale. Infine essendo la FilmArte un Cineclub FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), una copia dell’opera sarà inviata presso tutti i cineclub FEDIC, garantendone così la presenza su tutto il territorio nazionale.