Data: 13/07/2005
Oggetto: PRESENTATO LO SPETTACOLO LA “NAVE FANTASMA”, DOMENICA 17 LUGLIO AL TEATRO GRECO
  Si è tenuta stamani la conferenza stampa di presentazione dello spettacolo “La Nave Fantasma“, finanziato da Provincia, Comune di Siracusa, Apit, ed organizzato dal settimanale siracusano “Il Ponte” per domenica 17 luglio, ore 20,30, al Teatro Greco di Siracusa. Allo spettacolo seguirà , il giorno dopo , ore 10,00 al Salojem “Borsellino” di Palazzo Vermexio, un dibattito sulla legge Bossi-Fini. Gli assessori Vittorio Grande e Antonello Liuzzo, rappresentanti rispettivamente dell’amministrazione provinciale e comunale, sono stati concordi nell’affermare l’importanza di una discussione bipartisan, al di sopra delle polemiche politiche. Alla conferenza l’editore del settimanale Arturo Andolina, La rappresentazione è tratta dal romanzo “I fantasmi di Portopalo” di Giovanni Maria Bellu, giornalista di “Repubblica” vincitore del Premio “Vittorini”. Presente anche il direttore del “Ponte” Franco Arria, che ha commentato come questa sarà l’occasione “ per ricordare la strage dei 283 extracomunitari annegati al largo di Portopalo. L’ingresso è libero, ma la Croce Rossa sarà presente per raccogliere fondi da devolvere agli immigrati residenti a Cassibile. Al convegno che si terrà il 18 luglio, al Vermexio, dal titolo “Contaminazioni culturali e vecchie frontiere”, parteciperanno il giornalista di “Repubblica” Giovanni Maria Bellu, il Presidente della Provincia Bruno Marziano, il sindaco di Siracusa Giambattista Bufardeci, il Ministro per le Pari Opportunità Stefania Prestigiacomo, Laura Boldrini portavoce dell’Agenzia ONU per i rifugiati, Tana De Zulueta, giornalista e senatrice del gruppo dei Verdi, Roberto Centaro Presidente della Commissione Nazionale Antimafia, Nicola Bono sottosegretario ai Beni Culturali, Pippo Gianni deputato nazionale UDC, Antonio Rotondo senatore DS, Rino Piscitello deputato nazionale della Margherita, Fabio Granata assessore regionale al Turismo e Trasporti, Giancarlo Confalone deputato regionale FI, Sebastiano Sbona e Sebastiano Burgaretta deputati regionali UDC, Egidio Ortisi deputato regionale della Margherita, Roberto De Benedictis deputato regionale DS.