Data: 14/07/2005
Oggetto: ALLA SALA ARCHIMEDEA NUOVA LEZIONE SULLA PROTEZIONE ANTISIMICA DEL PATRIMONIO MONUMENTALE
  Con il Patrocģnio della Presidenza della Provincia Regionale di Siracusa, e l'organizzazione della Associazione Culturale Archimedea, per il terzo anno consecutivo, nell'ambito di un programma di scambi culturali e tecnici fra l'Universitą "La Sapienza" di Roma e l'Universitą del Colorado a Denver, sabato 16 luglio 2005, alle ore 09,30 si terrą a Siracusa presso la sala dell' Associazione Culturale Archimedea in via Ruggero Settimo n. 2, una lezione del corso di "Conservazione e protezione antisismica del patrimonio storico-monumentale". Tale iniziativa permetterą agli studenti statunitensi di studiare le metodologie di recupero urbano ed architettonico elaborate e messe a punto nella nostra cittą, consentendo loro di approfondire nella pratica i temi della conservazione su progetti reali di intervento effettuati ad Ortigia. Coordinatori di tale programma sono il Prof. Ing. Giorgio Monti ed il Prof. Arch. Luis H. Summers, entrambi esperti nel campo della conservazione e della tutela del patrimonio storico-monumentale. Le attivitą alla base dell'accordo prevedono la visita di studiosi italiani presso l'Universitą del Colorado per l'approfondimento di argomenti legati all'ingegneria antisismica e, soprattutto, l'offerta di corsi estivi da parte di docenti italiani riguardanti i temi della conservazione degli edifici storici e l'interpretazione della meccanica delle murature storiche .