Data: 15/07/2005
Oggetto: SI PRESENTA L’EDIZIONE 2005 DEL FESTIVAL DEL CINEMA DI FRONTIERA
  Martedì 19 luglio , alle ore 11,00 , presso la Sala “Costanza Bruno” della Provincia di Siracusa , si terrà la conferenza stampa per la presentazione della edizione 2005 del “ Festival Internazionale del Cinema di Frontiera” che si svolgerà a Marzamemi l’ultima settimana del mese luglio. Presenteranno il Festival il presidente della Provincia Bruno Marziano , il presidente del Circolo Baia delle Tortore ed organizzatore Turi Pintaldi ed il critico cinematografico Nello Correale,. Il suggestivo borgo marinaro in quei giorni si trasforma nella sala a cielo aperto più grande e più a sud d’Europa, offrendo agli appassionati e ai cinefili un programma ricco ed articolato, accendendo tre schermi in piazza, ai quali si aggiunge la sala Politeama di Pachino. Il Festival guarda a un Cinema che racconta di culture lontane e diverse senza concedere però nulla all’esotico. Un cinema di storie “autentiche”, che obbliga lo spettatore a riflettere e a guardare ‘l’alto’ . Storie di confini geografici o dell’anima, di luoghi sensibili di viaggi interiori, dove non ci si può fermare o tornare indietro. Storie che arrivano da luoghi lontani per ricordarci che le diversità sono motori di conflitto ma anche di ricchezza. Un cinema che spiazza, che porta per mano e poi ci lascia per continuare da soli. Un cinema che ci fa non solo vedere ma anche ‘ sentire ’, che aiuta a superare i confini, anche in noi stessi. In questa settimana il borgo vive di Cinema nella sua interezza: dal cortiletto arabo: dove lo spettatore può fruire di rarissimi frammenti di visione; al cortile del Palazzo del Principe di Villadorata, che solitamente ospita il concorso dei cortometraggi e momenti di simposio e confronto con autori, registi, attori. Mentre il grande schermo di Piazza Regina Margherita accoglie il concorso internazionale e i grandi eventi cinematografici, che unitamente alla rassegna dedicata ai produttori vengono replicati nelle ore pomeridiane nella sala cinematografica di Pachino.