Data: 18/07/2005
Oggetto: MARZIANO E SGARLATA INCONTRANO I DIRIGENTI SCOLASTICI
  Questa mattina, nella sala “Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa, il Presidente Bruno Marziano e l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Tati Sgarlata hanno incontrato i dirigenti degli istituti scolastici superiori della provincia. Marziano ha spiegato le ragioni dell’incontro nella rotazione di ruoli con il precedente assessore Marcello Bottaro, avvenuta con il pieno consenso dell’uscente (ora consigliere provinciale DS) e la piena disponibilità dell’entrante. “Il cambio avvenuto in corso d’opera – ha spiegato il Presidente - ha portato alla necessità di incontrare i primissimi referenti dell’assessore, e cioè i dirigenti scolastici”. Marziano ha colto l’occasione per comunicare la minaccia di ulteriori decurtazioni dei trasferimenti al sistema degli enti locali da parte del governo nazionale. Per cercare di limitare i danni di questa decisione le Province hanno già presentato un’interlocuzione nazionale. “Noi cercheremo comunque – ha aggiunto Marziano – di far sì che scuola e politiche sociali siano i settori meno colpiti”. Il Presidente ha annunciato che, per quasi un anno, 20 lavoratori della ex Alba Sud Imballaggi saranno a disposizione delle scuole della zona nord per una campagna straordinaria di manutenzione. Marziano ha ricordato inoltre che sono stati impegnati 20 milioni di euro per la costruzione di tre istituti ed altri 12 milioni di euro sono a disposizione per migliorie edilizie. L’assessore Sgarlata ha commentato la decisione di assumere l’incarico, con piacere e responsabilità, dicendo che un quinto della popolazione della provincia aretusea è coinvolto a diverso titolo nel mondo scolastico. Sgarlata ha dichiarato di voler incentrare la sua attenzione sull’adeguamento dei locali che favoriscano un migliore apprendimento e sulla collaborazione, che sarà realizzata a partire da una serie di incontri individuali con i dirigenti scolastici per individuare emergenze e soluzioni che riguardano aspetti formativi ed edilizi. “La società – ha spiegato – si muove in direzioni inquietanti e la scuola deve avere un ruolo edificante e di supporto alle famiglie”. L’assessore provinciale ha focalizzato i punti fondamentali da sviluppare nell’alternanza scuola-lavoro, nella lotta alla dispersione scolastica e nella formazione permanente. Inoltre ha ricordato l’istituzione dell’Osservatorio sulla legge 53 per monitorare il mondo della scuola.