Data: 05/08/2005
Oggetto: MARZIANO CONSEGNA IL CENTRO DIURNO DISABILI DI VIA BRENTA ALL’ASSOCIAZIONE ANFFAS
  Oggi alle ore 11,00 il Presidente della Provincia Bruno Marziano ha consegnato al Presidente dell’ANFFAS Ferdinando Peretti i locali di via Brenta, ex Istituto Scolastico Insolera , che viene così adibito a centro diurno per i disabili e le loro famiglie, così come previsto da accordi fra Provincia, Anffas , Comune di Siracusa ed ASL 8. Ha partecipato alla cerimonia il Presidente regionale della stessa ANFFAS Gabriella D’Acquisto ed il Presidente nazionale Roberto Speziale. Il presidente ANFFAS Siracusa Ferdinando Peretti , ringraziando commosso il Presidente Marziano ed il sindaco di Siracusa Bufardeci, ha detto che “ oggi viviamo il momento della realizzazione dle sogno,m dopo anni di attesa”. Il Presidente Marziano ha sottolineato il momento in cui “ dai progetti e dalle parole, oltre che degli atti formali, si passa ai fatti, alla concretizzazione di strumenti per servizi ai cittadini, ad una parte di cittadini che più di altri ha necessità di risposte da parte delle pubbliche istituzioni. Come anche si dimostra una sinergia completa ed efficace fra istituzioni e associazioni di cittadini”. Marziano ha evidenziato anche come la struttura che sarà gestita dalle stesse famiglie dei disabili, in collaborazione con gli enti, non sarà isolata nella zona, ma si trova in un complesso edilizio che nei prossimi mesi ospiterà, oltre ad uffici della Prefettura, anche uno sportello della stessa provincia, la biblioteca provinciale, la galleria di Arte Moderna, il museo “Vittorini”. La struttura, che ora attende da parte del comune di Siracusa la sistemazione dell’arredo, ha , in 600 metri quadrati, oltre agli uffici, sei laboratori, una palestra, una sala giochi, una sala riunioni, un bar, una sala accoglienza, una infermeria.