Data: 11/08/2005
Oggetto: SERVIZIO DI PROTEZIONE CIVILE DI NUOVA ACROPOLI PARTE L’ “OPERAZIONE NETTUNO”
  Avviata nei giorni scorsi avviata la diciottesima edizione della “Operazione Nettuno”, manifestazione di Ecologia e Protezione Civile curata ed organizzata dall’Associazione Nuova Acropoli Onlus di Siracusa, con il contributo della Provincia regionale di Siracusa. L’iniziativa, che ha trovato l’appoggio dell’Assessorato alla protezione Civile della Provincia Regionale di Siracusa, nella persona dell’Assessore Paolo Uccello, promuove un servizio di soccorso sulle spiagge del siracusano, dalla punta Milocca sino a Fontane Bianche. A svolgerla un gruppo di oltre ottanta volontari specializzati che, suddivisi in nucleo di interventi divisi in Primo Soccorso, Antincendio, Salvamento in Mare ed avvistamento, saranno presenti lungo sette postazioni dislocate lungo la costa ed in una base operativa posta sullo spiazzale della Costa del Sole. Il servizio viene svolto continuativamente, 24 ore su 24, dallo scorso sabato e proseguirà sino a lunedì 15 agosto: a qualunque ora del giorno, dalla stessa base operativa, sono predisposte le squadre operative con un posto di primo soccorso avanzato atto ad interventi d’emergenza o al trasporto alla più vicina stazione medica. Pronte, anche, squadre di tecnici impegnati nell’opera di avvistamento incendi per eventuali segnalazioni ai Vigili del Fuoco e alla Forestale impegnata nella prevenzione degli incendi stessi. La manifestazione si concluderà mercoledì 17 agosto con la presentazione dei risultati raggiunti in questa diciottesima edizione della Operazione Nettuno. Presenzierà, tra gli altri, l’ assessore provinciale alla Protezione Civile Paolo Uccello. (Per ulteriori informazioni telefonare a Nuova Acropoli 349.3572157 )