Data: 31/08/2005
Oggetto: NUOVI FINANZIAMENTI PER LAVORI PUBBLICI E ADEGUAMENTO DELLA VIABILITA’ PROVINCIALE
  Recuperati 18 milioni di euro dalla Provincia Regionale di Siracusa destinati al completamento, adeguamento ed ammodernamento della rete stradale provinciale. Il 30% di questa somma ( circa 5 milioni di euro) è destinata al finanziamento di interventi su strade extraurbane di competenza dei Comuni mentre la restante parte ( circa 12,5 milioni di euro ) potrà finanziare strade provinciali. Grazie al tempestivo intervento dell’Assessorato provinciale ai Lavori Pubblici , diretto dall’assessore Carmelo Spataro, è stato possibile recuperare ulteriori fondi che originariamente erano stati ripartiti al altre province siciliane con l’esclusione, nella ripartizione, delle somme ora destinate anche ai comuni. La dotazione regionale complessiva di circa 209 milioni di euro è stata ora assegnata sulla base della popolazione residente in ogni provincia, della superficie territoriale e sulla quantità di infrastrutture di viabilità minore esistente. L’assessore Spataro esprime pertanto “enorme soddisfazione per il risultato ottenuto che ha permesso di scongiurare una ulteriore beffa per la nostra provincia. E’ ora necessario attivare tutte le procedure indicate dal bando e coordinare l’azione di tutti i comuni al fine di rispettare i criteri per l’ammissione alla graduatoria che sarà compilata successivamente alla scadenza dei termini previsti nel decreto assessoriale. Per quanto attiene i progetti di competenza della Provincia, grazie al lavoro fatto nei mesi precedenti dai nostri uffici , saremo in grado di presentare progetti esecutivi capaci di assorbire completamente la dotazione finanziaria assegnata alla Nostra Provincia. A tal scopo è stata convocata per il 12 Settembre una apposita riunione di concertazione con tutti i Comuni.”