Data: 01/09/2005
Oggetto: CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE DELL’ATO 8 – SIRACUSA.PASSI IN AVANTI PER UNA CORRETTA TRANSIZIONE
  Il Consiglio di Amministrazione del Consorzio ATO “Acqua” della Provincia di Siracusa , riunitosi stamani presso la Provincia regionale di Siracusa, ha preso atto di quanto definito dalla apposita commissione nominata dallo stesso CdA per la gestione della trattativa privata con l’Associazione Temporanea di Impresa Sogeas –SocCecav individuata dallo stesso ATO come azienda con la quale portare a compimento la trattativa privata . Il CdA del Consorzio ha preso atto della istruttoria tecnica della commissione approvandone i risultati e condivIdendo i criteri per il percorso da effettuare nelle prossime settimane per una fase di transizione corretta verso la gestione del servizio idrico integrato nei 21 comuni della provincia di Siracusa. Il Consorzio ha quindi deciso di avviare, prima della formalizzazione dell’affidamento a SOGEAS-Soccecav, un percorso di confronto con il nuovo gestore per la transizione dal vecchio regime al nuovo, previsto dalla cosiddet6ta Legge “Galli” del 1994. Il confronto porterà a decisioni per le procedure per la transizione sia verso un nuovo assetto relativo al personale che allo stato è in gran parte dipendente dai vari comuni, sia gli aspetti tariffari (tariffe da adeguare con gradualità), degli investimenti per le infrastrutture (reti, depurazione, etc) e per i rapporti con l’utenza. Verifiche andranno effettuate anche in sede regionale circa la interpretazione corretta delle procedure .