Data: 07/09/2005
Oggetto: LA BBC A SIRACUSA PER LA STORIA DI ARCHIMEDE
  La prossima settimana, in collaborazione con la Film Commission della Provincia regionale di Siracusa, la BBC, la televisione pubblica inglese, sarà a Siracusa per girare un documentario “educational” sulla figura di Archimede e sulla sua opera scientifica. Il documentario in questione si intitola “Terry Jones’ Barbarians – I Barbari di Terry Jones” e l’argomento trattato è il rapporto che avevano gli antichi Romani con i popoli che colonizzavano. Delle quattro puntate previste, la terza verterà su Siracusa e sugli antichi Greci, con particolare riferimento alla figura di Archimede ed al contributo che egli diede alla scienza. La serie andrà in onda sulla BBC e su History Channel. Il presentatore sarà Terry Jones, noto al pubblico internazionale per aver prodotto “Brian di Nazareth” ed il ciclo di Monthy Piton.