Data: 21/09/2005
Oggetto: SI PARTECIPA AL BANDO PER IL CENTRO SERVIZI PROVINCIALE
  Per adesso è stata definita "coalizione territoriale CST Archimede" ed è frutto della decisione della Provincia Regionale di Siracusa di partecipare ad un bando di gara regionale con fondi europei. Decisione promossa e sostenuta dall'assessore provinciale alla Pianificazione territoriale Paolo Uccello. Ma se il finanziamento sarà conseguito, per un milione e 200 mila euro, il Centro Servizi Territoriale ( CST) Archimede sarà un consorzio fra vari soggetti pubblici per erogare una grande gamma di servizi incentrati sulla utilizzazione dei nuovi sistemi informatici e su procedure che permettono alla pubblica amministrazione di rispondere in modo più efficace e rapido alle richieste dei cittadini e delle imprese. La Provincia è capofila del progetto che fa riferimento alle misure previste dal "PIR Sviluppo Locale" affidato alla regione Sicilia. Così come previsto dal bando emesso dalla Regione gli enti locali dovranno cofinanziare l'iniziativa per il 10% delle risorse, quindi 120 mila euro. Ed in questa fase i fondi li metterà a disposizione la Provincia Regionale di Siracusa che, così prevede l'accordo fra le parti, riceverà dai comuni il rimborso del 50% dei fondi anticipati . Alla iniziativa hanno aderito tutti i comuni della provincia al di sotto dei 20 mila abitanti, come previsto dal bando, più il comune capoluogo per consentire di raggiungere la quota 200 mila abitanti indicata quale minima nel bando stesso.