Data: 08/09/2005
Oggetto: DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE ALL’AMBIENTE MICHELE OLIVA SUI REFLUI SCARICATI NEL FIUME TELLARO
  “Atteso che è stato ed è un impegno propositivo da parte di questo assessorato, attento ai problemi della depurazione, senza voler creare conflitti istituzionali, dopo aver analizzato la problematica nella nostra provincia anche tramite la conferenza dei servizi organizzata in vista della scadenza del 31 dicembre 2005 prevista dal decreto legislativo n.152/1999, abbiamo invitato i Sindaci a voler dare priorità assoluta alle problematiche connesse atteso che allo stato attuale non si ha notizia di proroghe o deroghe. Quindi, pur apprezzato l’impegno profuso per la realizzazione dell’impianto di depurazione del Comune di Rosolini, già in avanzato stato di realizzazione, è altrettanto chiaro che alla data odierna il Comune di Rosolini non ha un impianto di depurazione funzionante e che quindi risulta a noi e all’ARPA che versa i propri reflui nel fiume Tellaro. Non ci risulta che il Sindaco di Rosolini si sia avvalso di altra procedura di depurazione o di smaltimento “.