Data: 12/09/2005
Oggetto: ALLA PROVINCIA SI COSTITUISCE IL TAVOLO PROVINCIALE PER L’AGRICOLTURA
  Insediato stamani il Tavolo di Concertazione Provinciale dell’Agricoltura. E il primo compito che si è dato è la realizzazione, dopo venti anni, di una conferenza provinciale della agricoltura siracusana. E questa la decisione più importate presa stamani dai componenti il tavolo di concertazione della agricoltura convocato per stamani dal presidente della provincia di Siracusa Bruno Marziano e dall’assessore provinciale alla Agricoltura Giuseppe Galletta. E’ stato il segretario provinciale della CGIL Pippo Zappulla ad avanzare la proposta che è stata accolta da tutte le organizzazioni presenti. Alla riunione hanno partecipato le organizzazioni degli imprenditori agricoli ( Coldiretti , Unione Agricoltura, Confederazione Italiana degli Agricoltori ) e le categorie dei lavoratori dell’agricoltura di CGIL, CISL, UIL e UGL. Il Tavolo , che avrà sede presso la Provincia Regionale di Siracusa , sarà un organismo di carattere politico ed una sede di confronto ed elaborazione di proposte sui temi della agricoltura siracusana. Dopo una prima disamina generale dei problemi sul tappeto, tra cui i decreti di calamità naturale e di crisi di mercato ancora non operanti , si è discusso anche della crisi del settore vitivinicolo . A questo proposito sono state ritenute del tutto insufficienti le misure contenute nel decreto Alemanno che nel nostro territorio non potranno trovare applicazione . Il Tavolo Provinciale si riunirà almeno una volta al mese su temi specifici e saranno inviati di volta involta i soggetti istituzionali e privati interessati.