Data: 13/09/2005
Oggetto: LA PROVINCIA REGIONALE DI SIRACUSA PARTECIPA ALL’AVVISO PUBBLICO REGIONALE PER LA GESTIONE DELLE RISERVE NATURALI
  La Provincia regionale di Siracusa ha approvato nei giorni scorsi, con deliberazione di giunta, la partecipazione all’avviso pubblico del bando dell’Assessorato Ragionale Territorio e Ambiente per l’affidamento in gestione delle riserve naturali. L’Ente di via Malta, che già da molti anni gestisce la Riserva Naturale Fiume Ciane e Saline di Siracusa, ha acquisito nel tempo notevole esperienza e professionalità nella conduzione di riserve naturali con particolare riferimento alla conservazione degli habitat naturali e seminaturali insistenti nelle zone territoriali umide. Le nuove riserve naturali per cui la Provincia si candida nella qualità di gestore sono: R.N.O. (Riserva Naturale Orientata ) Pantani della Sicilia sud Orientale, R.N.O./R.N.I. (Riserva Naturale Integrata) Isola delle Correnti, R.N.O. Capo Passero, R.N.I. Grotta Monello, R.N.I. Complesso Speleologico Villasmundo Sant’Alfio, R.N.I. Grotta Palombara.