Data: 13/09/2005
Oggetto: NUOVI FINANZIAMENTI DELLA PROVINCIA PER LA CHIESA PALEOCRISTIANA DI SAN FOCA’
  Presso lo studio del Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano si tenuta stamani una riunione, convocata dallo stesso Bruno Marziano, con all’ordine del giorno i lavori di scavo presso la chiesa paleo-cristiana di San Focà ( Priolo). La stessa chiesa è stata oggetto di lavori di restauro con fondi della Provincia di Siracusa ( 25 mila euro) ) . Lavori durante i quali la sovrintendenza ha rinvenuto dei reperti archeologici utili alla ricostruzione storica ed architettonica della stessa chiesa, molto importate e significativa nel patrimonio culturale di Priolo. Per proseguire i lavori sono necessari altri fondi per cui si rende utile vi sia un nuovo intervento finanziario della Provincia di Siracusa , per altro già garantito dal Presidente Bruno Marziano che nei giorni scorsi aveva fatto un sopralluogo presso la chiesa, su sollecitazione del consigliere provinciale di Priolo Angelo Musumeci . Anche il comune di Priolo ha deliberato un suo contributo finanziario per i lavori. La riunione di stamani fra i vari soggetti in campo è servita per armonizzare tutti i lavori al fine della salvaguardia dello stabile per il quale c’è anche un finanziamento della legge post terremoto ( L. 433/1991) e per la valorizzazione dei reperti archeologici ritrovati . Presenti all’incontro : il presidente Marziano, il consigliere Angelo Musumeci, L’assessore comunale di Priolo Rosario Pulvirenti, l’ Ing. Capo dello stesso comune Salvatore Ullo, Padre Vinci della parrocchia Sant’Angelo Custode , per la Curia il geometra Vasquez, per la sovrintendenza la Dott.ssa Mariella Musumeci, per il Genio Civile architetto Bellassai.