Data: 14/09/2005
Oggetto: DICHIARAZIONE DELL’ASSESSORE AI LAVORI PUBBLICI CARMELO SPATARO SULLA STRADA DI CONTRADA “LANNITO MANDALA’ ”
  “Troppe le inesattezze sulla vicenda della strada che dovrebbe essere realizzata ex novo in contrada “Lannito Mandalà” in territorio di Avola. Intendo innanzitutto chiarire una volta per tutte, al fine di evitare che la vicenda possa essere oggetto di facili strumentalizzazioni e comode demagogie, che il cofinanziamento previsto dal recente bando sulla viabilità non riguarda né può riguardare la realizzazione di tale strada. Basterebbe semplicemente leggere il decreto e rendersi conto che la tipologia dei lavori finanziabili e i criteri dettati dal decreto escludono tale possibilità. In secondo luogo la Provincia ha assunto l’impegno di intervenire con una manutenzione straordinaria sulla Strada Provinciale n. 4 Avola-Avola Antica ed a tale scopo ha già dato mandato all’ufficio interno alla Provincia di redigere il progetto esecutivo entro i termini previsti. Avremmo nello stesso tempo verificato e studiato la possibilità di programmare per il prossimo futuro la realizzazione di una viabilità alternativa e questo lo avremmo fatto sulla base della fattibilità del progetto e dei costi previsti, costi che secondo uno studio approssimativo ammontano non a 2.500.000 di euro bensì a circa 5.000.000 di euro. A tal proposito, considerata la impossibilità di potere redigere all’interno un progetto preliminare, definitivo ed esecutivo di tali dimensioni abbiamo assunto semplicemente l’impegno ad assegnare la progettazione a dei tecnici esterni appena saranno espletati tutti i provvedimenti preliminari alla assegnazione dell’incarico che speriamo di poter affidare al più presto nel rispetto della nuova normativa sugli affidamenti degli incarichi . Tutto il resto è solo polemica assolutamente inutile che non contribuisce sicuramente alla soluzione della vicenda.”