Data: 20/09/2005
Oggetto: A SIRACUSA SI GIRA IL FILM “IL MARE DI ALICE”
  Dal 17 ottobre al 12 novembre si girerà per intero nella provincia di Siracusa il film “Il mare di Alice” del regista ungherese Alexsander Sikabonyi, e prodotto da Enzo Gallo, per la Sistina Cinematografica. Il film vede fra gli interpreti principali Giuseppe Sanfelice, Chiara Mastalli , Mirka Viola e Marco Cocci. Stamani presso la Provincia il presente Bruno Marziano ha firmato, con il produttore Gallo, un protocollo d’intesa per attivare una collaborazione, specie sul versante logistico e per gli aspetti autorizzativi, per poter girare a Siracusa il film. La responsabile della Film Commission Prof.ssa Marika Cirone Dio Marco, ha illustrato la caratteristiche del film presentando anche i curricula degli attori protagonisti come Giuseppe Sanfelice (“ La stanza del figlio” di Moretti), Marco Cocci ( “Ovo sodo”). La produzione ha preso l’impegno di valorizzare le locations sul territorio della provincia, e di assumere personale artistico e tecnico locale. Anche il casting per la ricerca di personale sarà realizzata in una sede che sarà individuata in collaborazione con la Film Commission della Provincia di Siracusa, la cui responsabile Prof. Marika Cirone Di Marco ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del film. Il film narra di una giovane coppia in vacanza nel sud della Sicilia assieme al padre e alla sua compagna nigeriana. Sembra una vacanza normale ma un posto di blocco della polizia fa scoprire che i due uomini sono due criminali. Ma Alice decide di rimanere con loro. La polizia si mette sulle loro tracce fra inseguimenti e colpi di scena . Durante la presentazione sia il Presidente Marziano che la professoressa Cirone Di Marco hanno lamentato che, pur dopo tante dimostrazioni di funzionalità e di operosità per il territorio da parte della Film Commission, verso di essa non si è manifestata da parte della Regione Sicilia e del Ministero dei Beni Culturali la necessaria ed auspicata sinergia . Anzi, alcune di queste istituzioni hanno svolto un ruolo di contrasto con iniziative estemporanee sullo stesso tema. Provocando un danno per la provincia di Siracusa, frenandone le potenzialità.