Data: 20/09/2005
Oggetto: INCONTRO SULLA “COOPERAZIONE DECENTRATA”
  Si terrà giorno 22 Settembre 2005 alle ore 11,00 presso il Salone di rappresentanza della Provincia Regionale di Siracusa, l’incontro operativo sulla “Cooperazione Decentrata” organizzato dall’Ufficio Sviluppo Economico della Provincia Regionale di Siracusa in collaborazione con i responsabili della Cooperazione decentrata dell’UNIDO di Roma, di esperti del M.A.E. che si occupano di cooperazione con le imprese e dei crediti agevolati. In particolare saranno presenti per l’occasione : Dott. Igor Clainsig dell’UNIDO di Roma Dott. Pietro Bertè dell’UNIDO di Roma Ing. Rosario Centola del M.A.E. Dott. Stefano Formenti del M.A.E. Parteciperanno all’incontro anche due funzionari dell’Assessorato alle Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Roma, per valutare la possibilità di costituire un partenariato con la Provincia di Siracusa. L’iniziativa di giorno 22 si inserisce nell’ambito del programma di interventi a sostegno delle PMI del nostro territorio e quelle marocchine, sviluppato dal Comitato Provinciale Cooperazione Decentrata. L’obiettivo dell’incontro, con l’UNIDO e il M.A.E., pertanto, è quello di mettere a conoscenza i responsabili delle associazioni che rappresentano gli interessi diffusi e collettivi: API, Assindustria, Banca Etica, C.A.S.A., C.N.A., Consolidas, Cosvis, Forum III settore e i GAL, tutti aderenti al Comitato Provinciale Cooperazione Decentrata, delle possibilità esistenti a livello istituzionale per ottenere agevolazioni e incentivi a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese siracusane e marocchine attraverso un’adeguata assistenza tecnica utile anche per attivare finanziamenti. Nell’ambito della iniziativa, l’Ufficio Sviluppo Economico della Provincia Regionale di Siracusa ha previsto sinergie con la Provincia di Roma, per le attività di cooperazione con le municipalità di Fès e Oujda.