Data: 23/09/2005
Oggetto: LIBRO SULLE ORIGINI DEI FLORIDIANI DI HARTORD
  Il prossimo 12 ottobre sarà presentato ad Hartoford , nel Connecticut (USA), il libro "L' emigrazione floridiana ad Hartford”, uno ricerca sulle origini di molti cittadini di quella città americana che, come si sa, sono in gran parte discendenti di cittadini di Floridia emigrati negli scorsi decenni negli Stati Uniti. L’iniziativa è organizzata dalla associazione di anziani AUSER di Floridia con il sostegno della Provincia regionale di Siracusa ed il comune di Floridia. Il libro è stato realizzato dopo una serie di interviste a discendenti di floridiani ad Hartfod, alla ricerca delle radici, realizzata da un gruppo di lavoro coordinato dal presidente dell’AUSER Giuseppe Latina . Novanta le persone intervistate alle quali sono state rivolte 25 domande sulla loro storia, il ricordo degli avi, la loro collocazione nella società americana, i legami con la terra di origine. E' emerso il quadro di una comunità floridiana operosa, ricca di affetti, aperta al dialogo, ben integrata e con un doppio cuore: uno per Floridia, l' altro per Hartford.. Il libro sarà presentato il 12 Ottobre 2005 al "Community Center" di Wethersfield, elegante cittadina del Connecticut. Saranno presente il Governatore del Connecticut Margaret Jody Rell, il vice console Alfonso Panico, il senatore Billy Ciotto, il Sindaco di Hatford Eddie Perez e quello di Rocky Hill Todd Cusano, il Presidente del "Comites" Quintino Cianfaglione, il Consigliere comunale Giovanni Bazzane e il Comitato del gemellaggio Floridia-Hartford. Saranno presenti anche gli intervistati, ai quali verrà consegnata una copia del libro. Nel mese di novembre il rito la presentazione si terrà anche a Floridia, alla quale parteciperanno il presidente dell' Assemblea Regionale Siciliana On. Aw. Guido Lo Porto,il Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano e il Sindaco di FloridiaAntonio Rudilosso, che hanno sostenuto in modi diversi la pubblicazione del libro.