Data: 23/09/2005
Oggetto: NEL SETTEMBRE 2006 LA PRIMA EDIZIONE DI NOTTE BIANCA SIRACUSANA
  Il 23 settembre del 2006 anche a Siracusa si terrà la NOTTE BIANCA,. La decisione ufficiale non è stata ancora presa ma hanno dato la disponibilità delle proprie amministrazioni il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano e l’assessore del comune di Siracusa al Turismo Sandro Speranza, nel corso della conferenza stampa tenutasi stamani alla Provincia per la presentazione della sesta edizione de “La Piazza dei Sapori” “e della nona edizione di “ManifestAzione”. La prima , organizzata da “Activ@”, in collaborazione con Slow Food , è una rassegna, con degustazione di prodotti tipici della provincia , la seconda organizzata da “Genia Art” è una mostra mercato di artigiani ed artisti. Ambedue le manifestazioni si tengono fra sabato 24 e domenica 25 settembre prossimo nelle vie di Ortigia adiacenti a Largo Aretusa e Piazzetta San Rocco. Nella notte fra sabato e domenica si terrà una anteprima di quella che sarà la NOTTE BIANCA del 2006. Come hanno spiegato gli organizzatori Seby Bongiovanni ( Activ@) e Danilo Malvezzi (Genia Art) la Notte Bianca verrà il coinvolgimento della Sovrintendenza dell’INDA, del Camera di Commercio , di altri enti ed associazioni. Per tutta la notte del 23 settembre 2006 saranno aperti i musei, i negozi che vorranno farlo, e si terranno “Cento eventi in una notte” (forse lo slogan della manifestazione). Ala Conferenza stampa hanno partecipato gli astori provincia Giuseppe Galletta e Nello Lentini, che hanno sottolineato le occasioni di promozione dei nostri prodotti e della nostra economia rappresentata da questi eventi, per altro in sinergia fra di loro da ben quattro anni. Negli stand allestiti appositamente alcune aziende siracusane esporranno e faranno degustare gratuitamente i prodotti tipici locali, dalle conserve ai formaggi, dai vini ai liquori, con lo scopo di far conoscere procedimenti lavorativi, aneddoti e curiosità delle nostre tradizioni gastronomiche, grazie alla collaborazione con Slow Food Condotta. Il programma dei laboratori del gusto prevede i formaggi di capra girgentana alle 19 di sabato, il ragusano DOP ed il moscato di Siracusa alle 11,30 di domenica ed il pane “cunzato” di Lentini alle 18 della stessa giornata. La partecipazioni ai laboratori è gratuita e fino ad esaurimento dei posti. Anche per questa edizione La Piazza dei Sapori è in sinergia con la nona edizione di ManiFestAzione, iniziativa a cura di Genia Art promossa dall’amministrazione provinciale di Siracusa che prevede iniziative spettacolari ed esposizione di prodotti artigianali. I visitatori potranno osservare la lavorazione dei prodotti artigianali dalla materia prima al prodotto finito. Potranno seguire la lavorazione del papiro, la produzione delle candele, gli oggetti in fibra di ficodindia, in ceramica, in porcellana, legno e cuoio, la realizzazione di sculture e mosaici, la costruzione di giocattoli, ma anche prodotti di moda, informatica, complementi d’arredo etnico ed altro. All’interno dello spazio riservato all’arte ci sarà anche una mostra-installazione di arte contemporanea curata da Enzo Bauso e Marcello Castroianni dal titolo “Nice to meet you”.