Data: 10/12/2002
Oggetto: Riunione Consorzio A.T.O. aggiornata a martedì prossimo
  Si è tenuta stamani presso la Provincia Regionale di Siracusa la riunione per la formalizzazione del consiglio di amministrazione del Consorzio per l’ATO ( Ambito Territoriale Ottimale ), cui hanno preso parte sindaci ed amministratori di tutti i comuni, alla presenza del Presidente della Provincia Bruno Marziano. Marziano ha proposto alcune soluzioni per la rappresentatività dei comuni in seno al Consiglio di Amministrazione, ma anche per la determinazione delle nuove tariffe per il servizio idrico integrato. Sul primo punto il Presidente della Provincia ha detto di ritenere che i due principali enti, la Provincia ed il Comune capoluogo dovranno avere una quota societaria che non sia maggioritaria, per non essere prevaricatori rispetto agli altri venti comuni, alcuni dei quali molto piccoli. Fatto salvo questo principio tutti i comuni avranno una rappresentanza proporzionale al numero di abitanti. La Provincia svolgerà un ruolo di equilibrio fra i comuni e di tutela e garanzia per i cittadini ed i piccoli comuni. Per quanto riguarda la tariffazione il Presidente Marziano ritiene che non si possono penalizzare gli sforzi effettuati dai comuni che sono riusciti a tenere nel tempo bassa la tariffa per l’erogazione del servizio. Per cui gli incrementi eventuali saranno graduali e terranno conto della situazione esistente. Tutti gli argomenti trattati hanno dilungato la riunione con alcune esigenze di approfondimenti. Si è deciso quindi di aggiornare la discussione al prossimo martedì 17 dicembre alle ore 10.00 .