Data: 29/09/2005
Oggetto: PRESENTATA LA XXV EDIZIONE DELLA SAGRA DEL MIELE DI SORTINO
  In dirittura d’arrivo il progetto curato dalla Provincia Regionale di Siracusa relativo al Disciplinare che sarà presentato alle autorità nazionali ed europee per l’approvazione del marchio DOP ( Denominazione di Origine Protetta ) per il miele di Sortino. E’ questa la notizia uscita stamani dalla conferenza stampa per la presentazione della XXV Sagra del Miele che si tiene a Sortino dal 30 settembre al 2 ottobre prossimo. Presentazione a cui hanno partecipato il presidente della Provincia Bruno Marziano, l’assessore provinciale alla Agricoltura e Comunità Montana Giuseppe Galletta ed il Sindaco di Sortino Orazio Mezzio. Marziano ha evidenziato come l’ iniziativa del Comune di Sortino, sostenuta dalla Provincia, sia arrivata a livelli interessanti su un palcoscenico nazionale anche attraverso l’associazione Le Città del Miele. La Provincia, hanno detto Marziano e Galletta, sosterrà il Comune di Sortino ed i produttori di miele a raggiungere il marchio DOP e a realizzare azioni di marketing per la commercializzazione del miele. Orazio Mezzio si è soffermato sul fatto che i giovani hanno riscoperto il miele ed ha confermato l’impegno, anche con fondi europei, per la realizzazione di nuove imprese, promettendo l’aumento della produzione, una esigenza del mercato a cui occorrerà dare un risposta . Mezzio ha ancora ribadito Il rischio di un’ulteriore invasione di miele proveniente anche da Paesi extracomunitari che non danno garanzie in termini di qualità. Problema questo , ha spiegato Galletta, in parte affrontato dalla nuova normativa italiana ed europea sulla tracciabilità dei prodotti per garantire i consumatori. L’inaugurazione della sagra è prevista per venerdì 30 settembre alle ore 19 in piazza Verga, sempre a Sortino. Il ricco programma prevede degustazioni, spettacoli con l’Opera dei Pupi e cabaret , musica etnica, dimostrazioni sulla lavorazione del miele, etc.