Data: 10/12/2002
Oggetto: Giovedì incontro a Catania di Marziano con Musumeci su fiscalità Sicilia Orientale
  Giovedì 12 dicembre prossimo incontro a Catania fra i presidente delle province della Sicilia Orientale per fare inserire anche questo territorio fra quelli beneficiari della cosiddetta “tolleranza fiscale” prevista da un emendamento alla Finanziaria del Governo nazionale. La riunione è stata convocata dal preside le della Provincia di Catania Nello Musumeci su richiesta del presidente di Siracusa Bruno Marziano che proprio ieri aveva inviato una lettera al collega catanese in qualità di presidente della provincia più colpita dagli eventi sismici e dal problema ceneri dell’Etna. Ha scritto Marziano a Musumeci Caro Nello, Come sai il Ministero dell’ Economia e delle Finanze ha concesso la tolleranza fiscale per i contribuenti residenti nei territori danneggiati dal maltempo unicamente per le regioni e le province del Nord, con un provvedimento comunicato a mezzo stampa il 4 dicembre scorso. In questo provvedimento non compare né la Provincia di Catania né le altre della Sicilia Orientale. L’esclusione del nostro territorio che, a partire da Catania, è stato colpito dal sisma e dal fenomeno delle ceneri dell’Etna con la paralisi dell’ aeroporto ed ingenti danni all’economia in generale, sembra veramente una violenza contro i diritti dei siciliani ed un provvedimento che si inquadra in un trattamento da due pesi e due misure che non possiamo tollerare. Ritengo che bisogna mobilitare tutte le forze e fare appello ai nostri parlamentari per un intervento presso il Governo che porti ad inserire anche il territorio delle province della Sicilia Orientale nel maxiemendamento alla Finanziaria in discussione.