Data: 04/10/2005
Oggetto: LAVORI PER RIPARARE I DANNI DELLA ALLUVIONE DEL SETTEMBRE 2003
  Continua l’impegno della Provincia Regionale di Siracusa diretto in maniera prioritaria alla riapertura di gran parte di quelle strade che furono chiuse con ordinanza a seguito dell’alluvione del settembre 2003. “Pensiamo, in tal senso –dice l’assessore ai lavori pubblici Carmelo Spataro - , di consegnare già la prossima settimana i lavori relativi al ripristino della S.P. 63 Rilievo – Cantera. Già a seguito dell’alluvione furono eseguiti dei lavori al fine di eliminare il pericolo su questa strada, importante collegamento con la centrale ENEL. Ma a causa di abbondanti precipitazioni verificatesi nelle settimane successive, tale arteria rimase chiusa al traffico veicolare in quanto furono nuovamente smantellate le opere di protezione.” Con successivo impegno finanziario assunto con la Cassa Depositi e Prestiti la Provincia ha deliberato l’approvazione ed il finanziamento del progetto i cui lavori inizieranno la prossima settimana. “Si intende inoltre precisare – dice ancora Spataro - che, a seguito di un formale impegno dell’ENEL, una volta realizzati i lavori, la stessa società dovrebbe assumersi l’onere della manutenzione della strada in quanto principale e quasi esclusiva utilizzatrice di tale arteria. “