Data: 14/10/2005
Oggetto: AUTOSTRADA SIRACUSA-CATANIA IL PRESIDENTE MARZIANO SOLLECITA L'IMPIEGO DELLE MAESTRANZE LOCALI
  Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha inviato stamani una lettera all'Anas e per conoscenza al Prefetto di Siracusa in cui sottopone alla stessa ANAS e per suo tramite alla ditta che sta rialzando la costruzione dell'autostrada Siracusa-Catania, la esigenza di accelerare i tempi di costruzione della stessa autostrada i cui lavori fra poco dovranno intersecare la viabilità limitrofa con gli inevitabili disagi per gli automobilisti, i rallentamenti e tutte le difficoltà del caso. Marziano invita l'ANAS e la ditta Pizzarotti ad individuare una metodologia di lavoro che consenta di limitare nello spazio e nel tempo i disagi , agendo sulla organizzazione del lavoro. Nella stessa lettera Marziano evidenzia come pare alquanto deludente il numero delle imprese locali e di lavoratori locali impegnati nei lavori di realizzazione dell'opera. " Ci si attendeva di più" - il commento del Presidente della Provincia. E, legando questo tema a quello dei disagi che provocherà la costruzione dell'autostrada Bruno Marziano coglie l'occasione per dire che "L'accelerazione dei tempi esecutivi potrebbe essere il riusato dell'impegno di personale aggiuntivo. E dall'impegno di altre ditte locali." "Siamo disponibili - dice Marziano - ad incontri tecnici sia per decidere le modalità di accelerazione dei lavori nel rispetto delle normative vigenti e dei contratti di lavoro, sia per la realizzazione di un cronogramma che vede l'ingresso e l'impiego di altre aziende con personale locale".