Data: 17/10/2005
Oggetto: MARZIANO PRENDE IN CONSEGNA IL SECONDO PULMINO PER IL TRASPORTO DEI DISABILI
  Questa mattina è stato consegnato alla Provincia dalla ditta che ha vinto l'appalto , con una piccola cerimonia all'ingresso della sede del Palazzo della Provincia in via Foro Siracusano, il secondo pulmino per il trasporto dei disabili in dotazione all'ente provinciale di Siracusa, dotato di otto posti, di cui tre per ospitare persone in carrozzina. Il Presidente della Provincia Bruno Marziano, intervenuto con l'assessore provinciale alle Politiche Sociali Giovanni Leone, la dirigente del settore Politiche Sociali Clelia Corsico e l'ex assessore Pippo Midolo che aveva dato l'avvio all'iniziativa, ha commentato la consegna facendo riferimento ai tagli previsti dalla Finanziaria 2006. "La non conoscenza di chi decide di operare i tagli ai trasferimenti agli enti locali tramite la Finanziaria, fa affermare che non saranno toccate le spese sociali da questi cambiamenti in negativo. La verità è che l'assistenza a persone come ragazzi ciechi e ragazze madri non è un obbligo di legge, ma verrà comunque toccata dal taglio medio del 7%. Questo perché alcuni settori particolari dell'amministrazione, come quello appunto dell'assistenza sociale, saranno tagliati del 40-50-60%. Le cosiddette spese che avrebbero dovuto subire queste riduzioni, come quelle riguardanti gli esperti o le auto blu, incidono in maniera minima. Quel 7% di tagli verrà invece pagato da iniziative come questa. Poiché io ritengo invece - ha continuato Marziano - che la civiltà di un popolo si misura da come tratta questi temi . E noi non vogliamo abbassare il tasso di civiltà della nostra amministrazione. Inoltre abbiamo avuto modo di apprezzare la grande disponibilità umana di chi si occupa di questo servizio, come gli autisti che, rendendosi conto di offrire un servizio speciale, hanno anche rinunciato alle ferie per garantirne la disponibilità". Il servizio è disponibile sia per la necessità di raggiungere il posto di lavoro o per terapie , sia per attività ludiche, chiamando il numero verde 800 640 300.
Documento