Data: 25/10/2005
Oggetto: LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA BRETELLA DI COLLEGAMENTO FRA LA SS 115 E LA CONSORTILE MOTTAVA
  Approvato dalla Giunta Provinciale di Siracusa il progetto esecutivo per la realizzazione della bretella di collegamento tra la SS 115 e la strada consortile Masseria Mottava. A seguito della realizzazione dei lavori di sistemazione idraulica del Torrente Mortellaro in corrispondenza dell'attraversamento viario con la strada statale e della conseguente chiusura della strada di collegamento con la strada Masseria Mottava, fu indetta una specifica riunione in Prefettura avente per oggetto i disagi evidenziati dall'Associazione Provinciale degli Agricoltori. In tale zona insistono infatti rilevanti realtà produttive, ed in quella sede emerse la necessità e l'urgenza di affrontare in tempi brevi la fase di progettazione e il finanziamento dell'opera. Sono state quindi superate tutte le difficoltà di ordine tecnico ed è anche stato ottenuto il nulla osta da parte dell'Anas all'innesto con la strada statale nonché la disponibilità dell'Enel e della Telecom a spostare i loro impianti. Adesso l'opera è esecutiva ed è stata gia finanziata con l'ottenimento delle risorse necessarie da parte della Cassa Depositi e Prestiti. L'importo complessivo dell'opera ammonta a 400 mila euro e si pensa di appaltarla entro la fine dell'anno. "Con tale intervento- dice l'assessore provinciale alla viabilità Carmelo Spataro - pensiamo dunque di contribuire ad alleviare i notevoli disagi di collegamento con la viabilità principale, indispensabile per raggiungere agevolmente e velocemente i mercati sia locali che nazionali. "