Data: 25/10/2005
Oggetto: DELEGAZIONE DELLA COREA DEL NORD ALLA PROVINCIA DI SIRACUSA
  Il vice presidente della Provincia regionale di Siracusa Nello Lentini e il dirigente del Settore Sviluppo Economico Salvo Mancarella hanno incontrato questa mattina una delegazione di dieci rappresentanti della Repubblica Democratica della Corea del Nord, in visita in Italia per 5 settimane, in occasione di un corso per l'implementazione del know-how dei dirigenti pubblici coreani, a cura del Consorzio per la Formazione Internazionale, indirizzato a 10 dirigenti ed esperti di dipartimenti economici ed istituzioni della Corea del Nord, basato su un accordo tra l'Italia e la Corea. Il corso ha due obiettivi fondamentali. Il primo è quello di contribuire al miglioramento dell'efficacia del lavoro dei dirigenti ed esperti invitati all'interno delle loro amministrazioni ed istituzioni, fornendo loro una significativa conoscenza delle politiche italiane ed europee riguardanti lo sviluppo e l'organizzazione di piccole e medie imprese, enfatizzando la comprensione di strumenti manageriali adoperati per il raggiungimento degli obiettivi di tali soggetti economici. Il secondo è quello di dare un ulteriore impulso alla crescita di cooperazione bilaterale tra la Corea e l'Italia. I corsisti, in questi giorni in visita nella Sicilia orientale, avranno modo di studiare le principali caratteristiche dell'economia italiana e della programmazione territoriale e nazionale. Tratteranno anche i temi degli incentivi per l'internazionalizzazione delle imprese, gli incentivi per investimenti stranieri, l'esportazione del credito e le assicurazioni, l'organizzazione ed il management delle aziende, strutture ed analisi di principi finanziari, preparazione di piani d'investimento per piccole e medie imprese, management di produzione o progetti di servizio e loro analisi economiche e finanziarie.