Data: 27/10/2005
Oggetto: PRESENTATO ALLA PROVINCIA IL "PIANO TERRITORIALE PROVINCIALE"
  Presentato stamani con una conferenza stampa presso la sala "Costanza Bruno" della Provincia regionale di Siracusa il "Piano Territoriale Provinciale". Presenti all'evento l'Assessore provinciale alla Pianificazione del Territorio Paolo Uccello, l'Ing. Angelo Di Pace responsabile provinciale del progetto, l'Ing. Paolo La Greca e l'Ing. Francesco Martinico dell'Università di Catania in qualità di responsabili tecnici del progetto stesso. "Valorizzazione, salvaguardia e fruizione del territorio sono le direttive su cui la nostra Amministrazione si sta muovendo - dichiara l'Assessore Uccello - e da esse abbiamo preso spunto perché nascesse questo progetto". "Sarà - aggiunge ancora l'Assessore - uno screening fondamentale per la provincia di Siracusa, per la pianificazione delle risorse e per uno sviluppo sostenibile". Strumento di programmazione e coordinamento finalizzato alla gestione delle risorse territoriali e alla loro valorizzazione, il Piano Territoriale Provinciale (PTP) si snoda lungo quattro punti fondamentali che sono: 1. Indirizzi generali sull'assetto territoriale, sulla destinazione d'uso e localizzazione delle principali infrastrutture. 2. Coordinamento degli strumenti urbanistici. 3. Definizione di obiettivi, individuazione e norme per la valorizzazione e la tutela delle risorse ambientali. 4. Sviluppo e programmazione.