Data: 29/10/2005
Oggetto: LAVORI ALLA VIABILITA' DELLA ZONA SUD
  Interventi consistenti di manutenzione straordinaria in tutta la zona sud della nostra provincia. Vari gli interventi deliberati dalla Giunta Provinciale nei giorni scorsi. Interventi che riguardano la viabilità ed in particolare alcuni di questi lavori sono già stati affidati alle ditte che eseguiranno i lavori . "Pensiamo dunque - dice l'assessore provinciale ai lavori pubblici e viabilità Carmelo Spataro - che entro l'anno potrà essere firmato il contratto e dare l'avvio di varie lavori." Complessivamente l'importo, suddiviso per diversi interventi, è di circa 1 milione e trecentomila euro. I lavori riguardano la S.P. 11 Codalupo I e II tratto per 360 mila euro, la S.P. 108 Gioi-Zupparda per 100 mila euro, la S.P. 26 Rosolini-Pachino per 128 mila euro, la S.P. 22 Pachino-Ispica per 328 mila euro. Manutenzione straordinaria su l'intera zona sud per altri 400 mila euro. I lavori relativi alle strade provinicali 108, 11 e 26 sono stati già aggiudicati mentre gli altri lavori saranno aggiudicati entro il mese di dicembre. "Credo - dice ancora Spataro - che questa sia la migliore risposta a quanti hanno sempre sostenuto una scarsa attenzione dell'Amministrazione Provinciale nella zona sud . Basti pensare che pensiamo di approvare entro la prossime settimane anche le manutenzioni straordinarie della SP 4 Avola- Avola Antica e la SP 19 Noto- Pachino per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro con l'intenzione di partecipare al bando regionale di prossima scadenza destinato alla viabilità provinciale. Per quanto riguarda la strada provinciale Pachino-Maucini è stata ormai definita la vicenda relativa al contenzioso amministrativo e faremo in modo di programmare al più presto la gara tenendo conto che da qualche settimana è già entrata in vigore la nuova disciplina sulle stazioni uniche appaltanti. A tal proposito giorno 7 novembre presso il Comune di Portopalo è stata convocata una riunione per affrontare con la Telecom e l'Enel i problemi legati alla eliminazione di tutte le interferenze sui lavori che si realizzeranno." "In questa occasione - conclude Spataro - per ricordare a qualche consigliere provinciale che gli impegni sulle realizzazioni di lavori , alcuni dei quali dati per imminenti o di prossima realizzazione, vanno prima verificati sotto l'aspetto dei tempi o della realizzabilità e che spesso sono annunci che alla fine impegnano solo chi li ha fatti e non l'Amministrazione Provinciale."