Data: 31/10/2005
Oggetto: PRESENTATA ALLA PROVINCIA LA PRIMA PROVA REGIONALE GIOVANISSIMI DI SCHERMA A SIRACUSA
  Alla presenza del presidente Bruno Marziano, dell'assessore provinciale allo sport Vittorio Grande, dell'assessore comunale Riccardo Lo Monaco, il maestro Antonio Cannarella del Club Scherma Siracusa ha presentato la manifestazione "Gran Premio Giovanissimi di Scherma - 1° Prova regionale" che si terrà il sabato e domenica prossimi, al Palazzetto dello Sport di Siracusa. Alla manifestazione, che vedrà impegnati quattrocento giovani atleti provenienti da tutta la regione, presenzierà il presidente nazionale della Federazione Italiana Scherma, il maestro Giorgio Scarso, ed il campione siracusano , nazionale di fioretto, Stefano Barrera. Il presidente della provincia Bruno marziano si è soffermato sul ruolo altamente positivo che può avere lo sport e l'impegno sportivo nei confronti delle devianze giovanili: "L'ente pubblico - ha detto -- ha il dovere di sostenere attività sportive che vedono la partecipazioni di tanti giovani perché la pratica e l'impegno nelle discipline sportive allontanano i giovani dai sentieri pericolosi. La scherma, come altre discipline, cosiddette minori, non è uno sport di élite, ma è solo meno diffuso di altri perché mancano le infrastrutture che permetterebbero ai giovani di cimentarsi in varie attività". L'assessore Grande si è soffermato sulla valenza turistica e culturale dell'avvenimento che vedrà Siracusa, per due giorni al centro dell'attenzione dello sport regionale. Infine, il maestro Antonio Cannarella ha ringraziato gli amministratori per avere patrocinato l'iniziativa rendendola così possibile e sottolineato l'alto valore della prova agonistica che si terrà nel prossimo fine settimana.