Data: 02/11/2005
Oggetto: GLI AMERICANI INTENDONO GIRARE UN FILM AL PLEMMIRIO SULLA VITA DI ENZO MAIORCA
  La Film Commission della Provincia di Siracusa è già pronta per poter dare la sua assistenza per la realizzazione del film "The Dive" che, se confermata la notizia di agenzia, dovrebbe essere realizzato fra Siracusa ed Hollywood. " Abbiano una ennesima, importate, testimonianza della felice intuizione che fece la provincia di Siracusa ad istituire nel 2001 un Ufficio Cinema, il primo in Sicilia, per la promozione del nostro territorio come set cinematografico - dice il Presidente della provincia Bruno Marziano. Una struttura, la Film Commission , che il collaborazione con il consorzio Plemmirio, che anche in questo caso sta dimostrando di essere una straordinaria risorsa per il nostro territorio, darà il massimo del sostegno possibile a questa iniziativa". Per la responsabile della Film Commission Marika Cirone Di Marco " se la notizia ha le caratteristiche fin qui conosciute sarà una grande opportunità per noi come struttura e per l'intero territorio,. Abbiano già avviato i contatti utili a definire gli aspetti della nostra collaborazione e per tale scopo abbiamo già concordato un incontro con Enzo Maiorca". La notizia che il regista James Cameron intende girare il film "The Dive" ispirato a Enzo Maiorca è stata lanciata dall'ANSA dagli USA e rimbalzata sulla stampa nazionale e locale Negli studi cinematografici americani dovrebbe essere allestita una grande vasca per girare le scene con effetti speciali , ma il grosso della pellicola dovrebbe essere girato in Sicilia e precisamente a Siracusa. Il regista James Cameron la scorsa estate avrebbe avuto la possibilità di immergersi nelle acque dell'area marina protetta del Plemmirio, proprio dove si immergeva sin da piccolo Enzo Maiorca, e ne sarebbe rimasto affascinato, tanto da sceglierlo come scenografia di questo suo ultimo progetto. Il presidente dell'Area Marine Protetta del Plemmirio, Nuccio Romano esprime la sua "soddisfazione alla notizia che Hollywood mostri interesse a sfruttare lo splendido mare del Plemmirio quale location d'eccezione per una pellicola cinematografica". "Si tratta di una occasione più unica che rara - commenta il direttore dell'Area Marina Protetta Plemmirio, Enzo Incontro - ciò significa, che abbiamo realizzato la risorsa giusta nel punto giusto. Sono, inoltre, particolarmente legato ad Enzo Maiorca perché, proprio lui, mi ha aiutato a scoprire e ad amare il nostro patrimonio marino. Egli, da sempre, sostiene che il mare del Plemmirio sia uno specchio acqueo da proteggere , anche a prescindere da ogni vincolo. " "Sono felice - dice il sindaco Giambattista Bufardeci - che per questa iniziativa che vedrà ancora una volta in primo piano la promozione del nostro mare. Un mare che Maiorca ha sempre incarnato e che si è consacrato nella istituzione dell'Area Marina Protetta del Plemmirio "