Data: 16/11/2005
Oggetto: PROGETTO "DIMMI COME MANGI"
  Sarà presentato lunedì 21 novembre, alle ore 10,30, in una conferenza stampa che si terrà nella Sala Costanza Bruno della Provincia Regionale di Siracusa, il progetto "Dimmi come mangi", indagine conoscitiva sulle abitudini alimentari degli studenti delle scuole elementari e medie inferiori dei Comuni montani della provincia di Siracusa. L'Assessorato Provinciale all'Agricoltura della Provincia Regionale di Siracusa ha affidato alla Società "Viola s.r.l." la realizzazione del progetto con l'obiettivo di fornire agli Istituti Scolastici ed alle famiglie degli studenti un valido strumento conoscitivo che consenta loro: ? di essere al corrente delle abitudini alimentari degli studenti; ? di acquisire uno strumento in grado di ottimizzare qualsiasi futuro intervento inerente la tematica dell'educazione ai consumi alimentari; ? di ottenere le linee guida, tramite l'intervento degli esperti della società esecutrice, per l'attuazione di eventuali progetti scolastici riguardanti l'educazione alimentare nelle scuole. Per gli Istituti Scolastici dotati di servizio mensa, infine, tale intervento si ritiene possa essere un valido aiuto nella ottimizzazione della formulazione dei menù somministrati. Il campione di indagine è costituito dagli studenti delle scuole elementari e medie inferiori dei Comuni: Cassaro, Ferla, Palazzolo Acreide, Buccheri, Buscemi e Sortino. Il campione è completato con i dati raccolti in altri istituti comprensivi dislocati nelle altre zone della provincia (Siracusa, Francofone, Rosolini, Pachino) per un totale di circa quattromila studenti. I dati ottenuti verranno presentati e discussi presso tutti gli istituti scolastici coinvolti e, in quella sede, verranno affrontate anche le seguenti tematiche: linee-guida per una corretta alimentazione; caratteristiche nutrizionali e salutistiche dei prodotti tipici della provincia di Siracusa. Il progetto verrà completato a ridosso delle festività natalizie.