Data: 18/11/2005
Oggetto: LA PROVINCIA ADOTTA DUE RAGAZZI CINGALESI
  Si chiamano Pramila una ragazza di sedici anni, e Chinthaka, un ragazzo di 14 anni, i due ragazzi dello SRI LANKA che stamani, con una atto formale davanti alla rappresentante di una associazione umanitaria , il presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha adottato a distanza fino a quando i due ragazzi compiranno diciotto anni. L’adozione è stata realizzata nell’ambito di una iniziativa chiamata “ Il sole che ride” a cui la Provincia ha aderito per sostenere le popolazioni dello SRI Lanka colpite dallo Tsunami nel dicembre 2004. L’amministrazione, nell’ambito di questo progetto, adotta i due ragazzi tramite l’associazione Sicilak Seva Organization di Colombo (SRI Lanka) che a Siracusa collabora con l’ARCI Ragazzi. La Presidente dell’associazione, signora Samara Karunaratne, ha ringraziato Marziano per il segno di solidarietà concreta dato alle popolazioni dello SRI Lanka, sia con questa iniziativa che con la raccolta di fondi che l’Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Siracusa avviò subito dopo lo Tsunami Marziano , che personalmente ha adottato a distanza altri ragazzi, ha sottolineato come “ è utile questo sistema di sostegno che permette concreti aiuti senza sradicare i ragazzi dal loro ambiente di origine”. “ Ringrazio – ha detto il Presidente della Provincia - la comunità cingalese a Siracusa che ha dimostrato come sia possibile integrarsi i nella nostra realtà con dignità, nella legalità e con il rispetto di tutti”.