Data: 19/11/2005
Oggetto: “PREMIO FRANCESE” A FABRIZIO GATTI A SIRACUSA UN CONVEGNO SUL GIORNALISMO D’INCHIESTA
  Il premio giornalistico intestato a Mario Francese, il cronista di giudiziaria del Giornale di Sicilia ucciso dalla mafia, è stato assegnato a Fabrizio Gatti dell’Espresso. Il riconoscimento sarà consegnato a Siracusa, dove il premio è nato alcuni anni fa, a conclusione di un convegno sul giornalismo d’inchiesta promosso dall’Ordine dei giornalisti di Sicilia. L’annuncio della manifestazione, che si svolgerà il 2 dicembre nel palazzo della Provincia regionale di via Roma, è stato dato oggi a Siracusa dal presidente dell’Ordine, Franco Nicastro. Gatti, ha spiegato, viene premiato per avere realizzato un servizio sul centro di accoglienza degli immigrati a Lampedusa: un tema che “oggi assume una drammatica attualità”. Al convegno di Siracusa sarà proposta una riflessione su un genere giornalistico costretto a difendere i propri spazi di fronte alla diffusione incalzante di una “informazione spettacolarizzata, omologante e superficiale”. Al giornalismo d’inchiesta si richiama oltretutto la figura di reporter come Mario Francese e altri cronisti siciliani che hanno pagato con la vita la ricerca della verità. Il Presidente della Provincia di Siracusa Bruno Marziano ha ringraziato Franco Nicastro per aver fatto tornare a Siracusa il Premio Francese e per aver scelto come sede la Provincia Regionale . Il premio vedrà la partecipazione dei seguenti giornalisti e personalità della comunicazione. Etrio Fidora, Nino Milazzo, Roberto Ciuni, Antonio La Spina, Carlo Lucarelli, Umberto Lucentini, Maria Lombardo, Le Iene , Carmelo Maiorca, Fulvio Abbate, Enrico Bellavia, Beppe Benvenuto, Egle Palazzolo, Maria Grazia Mazzola, Giovanni Maria Bellu, Francesco La Licata, Enrico Deaglio, Andrea Purgatori.