Data: 21/11/2005
Oggetto: PRESENTATO IL PROGETTO “DIMMI COME MANGI”
  Questa mattina, nella sala “Costanza Bruno” della Provincia regionale di Siracusa, è stato presentato il progetto “Dimmi come mangi”, un’indagine conoscitiva sulle abitudini alimentari degli studenti delle scuole elementari e medie inferiori dei Comuni montani della provincia di Siracusa. Il progetto è un’iniziativa dell’assessorato provinciale all’Agricoltura, che ha affidato alla società “Viola s.r.l.” la realizzazione dell’indagine che ha coinvolto dieci comuni, nove scuole e cioè la “G. Deledda” di Buccheri-Buscemi, la “Valle dell’Anapo” di Ferla-Cassaro, la “Dante” di Francofonte, la “V. Messina” di Palazzolo Acreide, la “G. Verga” di Pachino, la “E. De Cillis” di Rosolini, la “S. Lucia” di Siracusa, la “Colomba” e la “Specchi” di Sortino, per complessivi 3756 alunni. Alla conferenza stampa di presentazione hanno partecipato l’assessore provinciale all’Agricoltura Giuseppe Galletta, il presidente della società “Viola s.r.l.” Giorgio Giuca ed Ercole Aloe, consulente della suddetta società. Galletta ha presentato l’obiettivo del progetto, che consiste nell’essere al corrente delle abitudini alimentari degli studenti, nell’acquisire uno strumento in grado di ottimizzare futuri interventi sull’educazione ai consumi alimentari e nell’ottenere linee guida, attraverso interventi della società incaricata, per l’attuazione di eventuali progetti scolastici riguardanti l’educazione alimentare nelle scuole, dove si intende promuovere il consumo di prodotti agroalimentari locali. L’indagine viene realizzata attraverso un questionario consegnato agli alunni, elaborato dalla società “Viola s.r.l.” e discusso presso tutti gli istituti coinvolti. Agli alunni ed alle famiglie coinvolte verrà consegnato un opuscolo intitolato “I prodotti di qualità della provincia di Siracusa”.