Data: 21/11/2005
Oggetto: SI INTENSIFICANO I CONTROLLI SUI POLLI DI IMPORTAZIONE EXTRA EUROPEA
  Stamani si è riunita la Settima commissione consiliare con all’ordine del girono le azioni di prevenzione in atto nel nostro territorio per la Influenza Aviaria . Las commissione è stata convocata dal suo presidente Salvatore Oddo e dal vice presidente Franco Latino (che è un veterinario) Alla riunione ha partecipato la dottoressa Giuseppina Pignatello, responsabile della sede di Sanità Marittima di Siracusa. E’ stata analizzata la questione per capire se il tema viene sottovalutato o, al contrario, vi sia una eccesso di allarmismo. I partecipanti, dopo una analisi tecnica, hanno convenuto che per il momento non vi sono le condizioni per una reale preoccupazione. Preso atto che la comunità scientifica dice che non è possibile un contagio fra uomo e uomo e che per il momento si hanno notizie solo di contagi fra animali e fra animali ed uomo solo nei paesi orientali, si pensa sia molto difficile che il virus possono arrivare in Italia per via delle grandi distanze che dovrebbero coprire gli uccelli migratori. Pur non essendo ancora possibile creare un vaccino poiché non si hanno casi di virus adattati all’uomo, il ministero del Sanità ha comunque prenotato ben 35 milioni di dosi del futuro vaccino. Nella nostra provincia sono stati intensificati i controlli per le merci provenienti dai paesi extracomunitari per i quali sono impegnati in forze tutti i veterinari delle ASL e i NAS dei Carabinieri. Per quanto riguarda l’alimentazione la commissione del consiglio provinciale e la dottoressa Pignatello affermano che non è assolutamente rischioso mangiare i polli prodotti in Italia e si consiglia ai consumatori di verificare la provenienza al momento dell’acquisto.