Data: 23/11/2005
Oggetto: GLI ASSESSORI ALLA PROTEZIONE CIVILE DELLE NOVE PROVINCE AVANZANO OSSERVAZIONI ALLE REGIONE
  Le Province Regionali siciliane, in una riunione a livello di Assessori alla Protezione Civile hanno redatto una serie di rilievi inviati alla Regione sul Disegno di Legge presentato dal Governo Regionale in materia di Protezione Civile . La riunione fra gli assessori, a cui ha partecipato l'assessore ala Protezione Civile di Siracusa Paolo Uccello, si è tenuta nella sede della Provincia Regionale di Agrigento. Gli amministratori siciliani del settore hanno , fra l'altro segnalato al Governo Regionale i seguenti rilievi per migliorare il Decreto Legge stesso prima che vada in discussione all'Assemblea Regionale. Esercitazione protezione civile Gli assessori delle nove Province propongono di modificare alcuni articoli per migliorare e soprattutto valorizzare il ruolo delle province siciliane nei piani di protezione civile. Ritenendo le stesse Province fondamentali per la gestione delle emergenze e delle azioni di prevenzione. Organizzazione dei servizi tecnici Anche in questo caso le Province , in quanto redattrici dei Piani Territoriali di Protezione Civile e di Emergenza, partecipano alla gestione delle stesse emergenze. Mentre il decreto regionale prevede una attribuzione marginale delle competenze delle province in questa materia. Trasferimenti finanziari per la Protezione Civile Nel più ampio quadro di carenza di trasferimenti delle risorse finanziarie alle Province , l'area della Protezione Civile ha ricevuto un forte danno con il rischio di compromettere la agibilità degli enti locali in questo settore. Gli assessori provinciali delle nove Province propongono trasferimenti vincolati al settore della sicurezza e della a protezione civile nella misura del 2% minino rispetto al totale dei trasferimenti da Regione a Province in questo settore . Ruolo del Presidente della Provincia Si richiede quanto non previsto dalla proposta governativa , e cioè la individuazione nel Presidente della Provincia quale capo delle operazioni di soccorso a livello provinciale in caso di calamità naturale. Ed altresì quale responsabile della comunicazione con le popolazioni e i mass media. RIAPERTA LA STRADA PROVINCIALE N° 63 "RILIEVO CANTERA" E' stata riaperta al traffico la strada provinciale n°63 Rilievo Cantera con l'istituzione del divieto di transito per automezzi superiori a 3,5 tonnellate, del limite di velocità non superiore a 30 km/h e del senso unico alternato a seguito del restringimento della carreggiata stradale a metri 2,80 alla progressiva km 1+400.