Data: 25/11/2005
Oggetto: RIUNIONE TECNICA PER LO STATO DEI LAVORI E MANUTENZIONE AL CIANE - SALINE
  Incontro operativo del 24/11/05 presso l'Assessorato Tutela Ambiente con le ditte operanti all'interno della Riserva Fiume Ciane e Saline di Siracusa. L'Assessore Provinciale all'ambiente e ai parchi e riserve, Michele Oliva, ha convocato presso i locali di Via Necropoli del Fusco, le ditte che a vario titolo operano all'interno della riserva, con la presenza dell'assessore Paolino Uccello, l'Ente Fauna Siciliana rappresentata del segretario regionale Corrado Bianca, del Dott. Macauda direttore della riserva, del Dirigente del settore VIII Ing. Marchese, del Comandante della Polizia Provinciale Caruso, della Sig.ra Ventura responsabile del Servizio Caccia e Pesca nelle acque interne. L'assessore Oliva, prendendo spunto dagli ultimi articoli apparsi sulla stampa locale riguardanti le problematiche della gestione della Riserva Fiume Ciane e Saline, ha messo in evidenza quali sono gli interventi in atto nella stessa: o manutenzione ordinaria affidata all'impresa CONSOLDDAS; o raccolta rifiuti affidata all'impresa Fazzino & C.; o diserbo e cura del papiro affidati alla Biosphera da parte dell'Assessorato Reg.le Territorio e Ambiente con l'alta sorveglianza della Direzione della Riserva; o monitoraggio delle acque e dei terreni circostanti gli argini del fiume Ciane affidati al Laboratorio Programma-Ambiente; o vigilanza sulla pesca affidata all'Ente Fauna Siciliana, oltre che su tutte le acque interne della Provincia. L'assessore ha invitato tutti i partecipanti ad una maggiore collaborazione al fine di migliorare l'immagine della Riserva, auspicando che ogni azione venga finalizzata alla conservazione dell'ambiente, alla tutela della biodiversità, nel rispetto del regolamento interno della Riserva, prospettando incontri periodici per verificarne nel tempo i risultati. Il responsabile regionale dell'Ente Fauna Siciliana, si impegna ad una fattiva collaborazione con il personale di vigilanza della riserva per la repressione di eventuali casi di pesca abusiva.