Data: 28/11/2005
Oggetto: CERIMONIA DI CHIUSURA DELL'ANNO EUROEPO DELLA "CASA D'EUROPA"
  Si terrà giovedì 1 dicembre 2005, presso la Sala "Costanza Bruno" del Palazzo della Provincia (Via Malta 106), con inizio alle ore 11,00, la "Cerimonia Provinciale di Chiusura dell'Anno Europeo della Cittadinanza attraverso l'Educazione" organizzata dalla Casa d'Europa di Siracusa. La cerimonia vuole essere un momento di sintesi sulla qualità dell'istruzione siracusana alla luce della Strategia di Lisbona e del processo di Barcellona vertenti su un rilancio del comparto educativo sotto il profilo della competitività e dell'efficienza. In particolare, la cerimonia costituisce una tappa del percorso programmatico intrapreso dal Dicembre dell'anno scorso quando fu costituita a Siracusa la Casa d'Europa, colmando la lacuna di un'agenzia europea specializzata nella formazione che presentava il territorio, e che ha dato vigore ad un processo di armonizzazione tra l'offerta formativa locale e quella "europea". Durante la cerimonia avrà luogo un Workshop - Conferenza Stampa su "Il concetto di cittadinanza attiva alla luce della Riforma della Scuola integrata nel territorio", al quale parteciperanno come relatori la Dott.ssa Maria Chines (Dirigente del M.I.U.R. - C.S.A. di Siracusa), la Dott.ssa Caterina Fasone (Ricercatore IRRE SICILIA), il Presidente della Casa d'Europa di Siracusa Daniel Amato e la Prof.ssa Lilly Fronte (Vicepresidente della Casa d'Europa di Siracusa e Referente del C.S.A. di Siracusa per i rapporti interistituzionali). I lavori saranno conclusi dal Presidente della Provincia Regionale di Siracusa Bruno Marziano. Nel corso della stessa riunione sarà affidata al Presidente Bruno Marziano la Presidenza Onoraria della Casa d'Europa di Siracusa,in quanto ne è stato l'ispiratore ed ha reso possibile che tale agenzia potesse attecchire nella nostra provincia ed , inoltre, saranno consegnate alle istituzioni scolastiche intervenute la Costituzione dell'Unione Europea ed alcuni sussidi didattici.