Data: 30/11/2005
Oggetto: PRESENTATA ALLA PROVINCIA LA NUOVA ASSOCIAZIONE DI CONSUMATORI "CONSITALIA"
  Oggi, presso la sala "Costanza Bruno" della Provincia Regionale di Siracusa , si è svolta la conferenza stampa di presentazione della nuova Associazione Consumatori CONSITALIA nata a livello nazionale nel 2005 per iniziativa del Presidente Avv. Silvio Aliffi. Alla conferenza hanno partecipato l' Avv. Antonino Bombaci, coordinatore provinciale, il Dott. Vincenzo Di Martino organizzatore e progettista, il dott. Concetto Lantieri per i servizi tributari, Avv. Cinzia Moschetto e la dott.ssa Danila Gibilisco per i servizi legali e la dott.ssa Arianna Attardi per la comunicazione. Durante l'incontro con la stampa l' Avv. Silvio Aliffi ha puntato ad evidenziare l'utilità della nascita di una nuova associazione consumatori a livello nazionale ma soprattutto a livello provinciale che deve mirare a diffondere la cultura consumeristica all'interno di un sistema economico fortemente intaccato dall'avvento dell'euro. Nonostante la pubblicazione del nuovo Codice dei consumatori, che ha segnato un grosso passo in avanti in materia normativa, l'informazione verso i cittadini è ancora carente. In seguito è intervenuto l'Avv. Bombaci che afferma come l'obiettivo dell'associazione sia quello di dare un servizio al cittadino. Infine il Dott. Di Martino ha chiarito le procedure attraverso le quali si attua la difesa del consumatore a partire dalla conciliazione, che è un mezzo gratuito utilizzato soprattutto da società di servizi come Telecom e Poste per ottenere un rimborso a seguito di un disservizio, fino al reclamo.